Potrebbe essere un'immagine raffigurante 9 persone e persone in piedi

Associazione Crisalide Gubbio all’incontro nazionale di Novembre 2022

TESTIMONIANZA

Mi chiamo B. ed insieme ad altre persone qui presenti rappresento l’Associazione Crisalide Gubbio Aps.

La nostra associazione si occupa principalmente di favorire l’integrazione sociale di quelle persone che hanno vissuto o stanno vivendo un periodo di disagio psichico.

Sono la mamma di un ragazzo che ha attraversato un importante periodo di crisi personale e ho vissuto direttamente tutta la sua sofferenza, insicurezza, mancanza di autostima cui le persone più sensibili ai numerosi perché della vita, a volte senza risposte, vanno incontro ….

È stato particolarmente doloroso vivere questo periodo con la consapevolezza che queste situazioni non risparmiano nessuno ……. Possono capitare a chiunque …. basta essere un po’ più sensibili di altri.

Non voglio parlarvi della sofferenza che si prova, anche perché sono sicura che la maggior parte delle persone qui presenti la conoscono bene, ma di cosa è fondamentale per rimettersi in piedi.  L’esperienza della mia famiglia sta procedendo con ottimi risultati grazie si principalmente alla grande volontà di mio figlio, ma anche a tutte quelle persone che non lo hanno lasciato solo ma che gli hanno permesso di abbattere paure, insicurezze mancanza di autostima …. E tutto questo non solo con le uscite tra amici ma soprattutto ricominciando a fare quello che aveva lasciato in sospeso: la patente di guida lo studio, lavoro, lo sport …. cioè con tutto ciò che fa parte della quotidianità.

E dall’altra, chi gli ha offerto la prima opportunità lavorativa, di impegno sportivo, chi gli ha dato lezioni per la patente, chi lo ha sostenuto e ha visto un giovane uomo rimettersi in piedi, ricominciare a vivere a tirare su le spalle in segno di vittoria, ne ha tratto una grossa soddisfazione e un grosso orgoglio personale

E io …. avendo ricevuto tanto aiuto, ho ritenuto importante dare il mio supporto, come genitore esperto, ad altri genitori in difficoltà e ad altri giovani come mio figlio, attraverso due progetti che co-progettati con il CSM e con l’Associazione L’Argo 113 di Gubbio.

Si chiamano UBUNTU e ON THE ROAD